Castrovillari Partecipa

L’Amministrazione comunale di Castrovillari ha disciplinato, tramite apposito Regolamento, le attività finalizzate a promuovere e regolare la partecipazione dei Cittadini alle politiche pubbliche nel loro complesso, a promuovere la cultura della partecipazione condivisa dalla collettività e dalla autorità locale ed a valorizzare il ruolo delle Associazioni quali componenti essenziali del processo di coinvolgimento della popolazione nei procedimenti decisionali.

Per partecipazione si intende il coinvolgimento dei Cittadini, delle formazioni sociali, degli attori economici, nel rispetto delle esigenze di celerità e trasparenza dei procedimenti.

Con l'approvazione del Regolamento della partecipazione, si pone l’obiettivo di garantire ai Cittadini, attraverso un’informazione tempestiva, esauriente, accessibile nei contenuti e nella forma, la partecipazione alle decisioni importanti dell’Amministrazione e la promozione di un effettivo dialogo nell’interesse pubblico, anche al fine dell’uso più appropriato delle risorse.

La partecipazione è finalizzata alla costruzione di politiche da intendersi come l’esito delle interazioni tra i processi partecipativi.

L’informazione costituisce il primo livello della partecipazione e deve essere garantita a tutti i Cittadini.

La giunta comunale, poi, individua e definisce le competenze dell’Ufficio partecipazione, quale struttura che dialoga con i soggetti della partecipazione, individuati dal Regolamento, e con tutte le strutture del Comune di Castrovillari interessate.