Teatri

Teatro "Sybaris"
Il Teatro Sybaris, il cui nome deriva dall'antico nome del vicino fiume Coscile, è stato ricavato dall'antiche scuderie del Protoconvento Francescano, il primo convento realizzato in Calabria nel 1221 dal Beato Pietro Cathin, discepolo e compagno di San Francesco d' Assisi. Dalla metà del 1500 era stato elevato a Studio di prima classe svolgendo un importante ruolo sul piano culturale della città fino al 1808, anno in cui i francesi, come riporta Carlo Maria L'Occaso, lo soppressero, facendo aumentare l'analfabetizzazione della città. Successivamente, divenne ospedale militare prima e caserma poi. Nel 1845, la vecchia chiesa all'interno fu trasformata in teatro, per merito di Carlo Maria Loccaso, ma dopo circa quaranta anni fu chiuso per essere adattato ad infermeria. Durante la seconda guerra mondiale, nel 1943 a causa del bombardamento aereo degli alleati, il convento subì molti danni.

Oggi è divenuto proprietà del Comune ed è stato completamente ristrutturato diventando sede rinato Teatro Sybaris, centro delle attività e delle manifestazioni teatrali della città che offre circa 300 posti a sedere divisi in galleria e platea.

Contatti:
Via San Francesco D'Assisi, 87012 - Castrovillari (CS)
tel 0981.25249

Teatro "Vittoria"
Il Cinema Teatro vittoria fu progettato nel 1921 e nel 1937, dall'ingegnere Alfredo La Greca, fu ricostruito in un ineccepibile stile 900, diventando il centro culturale dell'epoca della città fino alla notte tra il 6 ed il 7 Aprile 1986 anno in cui fu devastato da un incendio che le indagini non riuscirono a stabilire se doloso o meno. Dal 2000 è interessato da lavori di restauro e di recupero che a breve dovrebbero portarlo di nuovo al centro degli eventi culturali della città.