Normativa nazionale

Come in altre realtà, occorre rilevare che, almeno fino a pochi anni fa, le leggi sono state principalemente frutto della constatazione di tristi eventi occorsi sul territorio del nostro Paese; un tentativo quindi di normare determinate attività di protezione civile emanato sulla scorta della constatazione di inefficienze riscontrate nel corso di vari, dramamtici eventi.

Nel corso degli anni, guardando in particolare gli accadimenti del secolo scorso, le normative in materia hanno fatto seguito a disastri più o meno drammatici. Solo con l'avvento di una "nuova cultura" di protezione civile si è cominciato a pensare a tale materia quale compendio di potenzialità e come un sistema che deve funzionare in modo organico e organizzato, così da poter far fronte ad eventuali eventi calamitosi. La protezione civile disciplinata preventivamente agli eventi.

A questo proposito la Legge 24 febbraio 1992 n. 225 si configura come il fondamento dell'intero sistema di protezione civile del nostro Paese.

Per un ampio e dettagliato elenco delle normative a carattere nazionale in materia di protezione civile, si rimanda alla specifica sezione del sito internet del Dipartimento di Protezione Civile.

http://www.protezionecivile.it/legislazione/nazio[...](link esterno alla rete civica)