SPECIALE ELEZIONI EUROPEE 2024

In questa sezione vengono pubblicati tutti i documenti relativi alle prossime elezioni europee 2024

-  Decreto Legge 29 Gennaio 2024, n.7 (Disposzioni urgenti per le consultazioni elettorali dell'anno 2024 e in materia di revisione delle anagrafi della popolazione residente e determinazione della popolazione legale)

Circolare Prefettura di Cosenza prot. n.36099 del 02/04/2024: "LEGGE 25 marzo 2024, n. 38 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7, recante disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell'anno 2024 e in materia di revisione delle anagrafi della popolazione residente e di determinazione della popolazione legale. (GU Serie Generale n.74 del 28-03-2024)"

Circolare Prefettura di Cosenza prot. n.37778 del 09/04/2024: PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA DI AMMISSIONE AL VOTO “FUORI SEDE” - Si avvisano tutti i cittadini che per motivi di studio si trovino in un Comune di una Regione diversa da quella del Comune di iscrizione nelle liste elettorali per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni, che "per poter esercitare il voto “fuori sede”, gli interessati devono presentare, al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda, secondo il modello allegato, con l’indicazione dell’indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, di un recapito di posta elettronica. Alla domanda occorre inoltre allegare:

- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia della tessera elettorale personale;
- copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

Quanto alle modalità e ai tempi di presentazione, viene disposto che la domanda sia inoltrata personalmente dall’interessato, ovvero mediante l'utilizzo di strumenti telematici o tramite persona delegata non oltre domenica 5 maggio 2024 (35° giorno antecedente la data della consultazione). La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro il 25° giorno antecedente la data della consultazione, e cioè mercoledì 15 maggio 2024 (commi 4 e 5).

DPR 10 aprile 2024 - Convocazione dei comizi elettorali  per  l'elezione  dei  membri  del Parlamento europeo spettanti all'Italia. (Gazzetta Ufficiale n.85 del 11-4-2024)

DPR 10 aprile 2024 - Assegnazione del numero dei seggi alle circoscrizioni per  l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia. (Gazzetta Ufficiale n.85 del 11-4-2024)

AVVISO per i cittadini comunitari (16/04/2024)

Si porta a conoscenza che la Prefettura di Cosenza, con circolare 41815 del 15/04/2024, rende noto che "a partire dal 15 aprile 2024, sarà reso disponibile il servizio di invio online, tramite l'area riservata del portale ANPR, raggiungibile all'indirizzo: https://www.anagrafenazionale.interno.it, della richiesta di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte comunali e circoscrizionali da parte die cittadini comunitari stessi.

AVVISO per i soggetti titolati di partiti o movimenti politici o lise di candidati di richiedere e di acquisire in formato digitale e tramite posta elettronica certificata i ceritificati di iscrizione nelle liste elettorali ...... (approfondisci stralcio circolare Prefettizia prot. 41815 del 15/04/2024)

Elezione dei membri del Parlamento Europeo 8 e 9 Giugno 2024 - Provvedimento in materia di comunicazione politica - Circolare ministeriale Dait 32/2024

Elezione dei membri del Parlamento Europeo 8 e 9 Giugno 2024 - Manifesto di convocazione dei comizi