Suap

Descrizione e informazioni
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive, SUAP, è la struttura comunale competente per tutti gli adempimenti connessi all’esercizio di attività produttive e di prestazioni di servizi e per quelli relativi alla localizzazione, realizzazione, riconversione, ampliamento, cessazioni e riattivazione delle medesime attività.
Lo SUAP opera esclusivamente per via telematica sia nei confronti di cittadini ed imprese che nelle relazioni con le altre Pubbliche Amministrazioni coinvolte nei diversi procedimenti.
Il Comune di Castrovillari ha aderito al sistema regionale SUAP della Regione Calabria.
Mediante il collegamento al sito www.calabriasuap.it, accessibile anche da “modulistica e registrazione”, si reperiscono le informazioni, i requisiti, la normativa e i documenti necessari per l’avvio e le variazioni dell’attività che s’intende svolgere e sono descritte le modalità per la registrazione dell’utente, la presentazione della pratica e l’invio telematico della stessa.
La consultazione della scheda informativa facilita l’individuazione degli endoprocedimenti da attivare mediante l’uso di appropriata modulistica contenente anche l’indicazione della documentazione da allegare.
La registrazione dell’utente consente, altresì, di consultare lo stato di avanzamento dell’iter amministrativo della pratica presentata e gli atti rilasciati dagli uffici competenti.
Per le attività sottoposte a Segnalazione Certificata di Inizio Attività, questa può essere avviata al ricevimento della ricevuta emessa dallo SUAP al termine della verifica della correttezza formale della SCIA presentata.
Per le attività il cui esercizio è subordinato al rilascio di un’autorizzazione o un atto di assenso comunque denominato oppure, ad esempio, per gli interventi che comportino il rilascio di permesso di costruire, pareri o autorizzazioni in presenza di vincoli ambientali o paesaggistici, pareri o autorizzazioni imposte dalla normativa comunitaria, per le quali deve attivarsi il procedimento ordinario, il provvedimento finale emesso dallo SUAP costituisce l’unico titolo abilitativo per l’ avvio della attività .
Nella sezione modulistica del portale CalabriaSuap sono indicate le attività il cui esercizio è subordinato alla presentazione della SCIA e quelle per le quali è necessario attivare il procedimento ordinario.
Non è ammessa la presentazione allo Suap di pratiche in formato cartaceo né l’uso di modulistica diversa da quella adottata da CalabriaSuap.

Con deliberazione della Giunta comunale n.266 del 7 Dicembre 2023 sono stati determinati gli importi da corrispondere all'Ente per diritti di istruttoria SUAP.

I diritti di istruttoria vanno corrisposti contestualmente alla presentazione della pratica, cui dovrà essere allegata attestazione dell'avvenuto pagamento, mediante versamento. Il versamento potrà essere effettuato on line o tramite uno sportello autorizzato/tabaccaio.

Modulistica e Registrazione