Piano Locale per il Lavoro - NEOS POL.J.S.

VADEMECUM

Piano Locale per il Lavoro

NEOS POL.J.S.

I Piani Locali per il Lavoro (d’ora in poi PLL), 13 quelli individuati dalla Regione Calabria, sono strumenti di attuazione delle politiche attive per l'occupazione in una prospettiva di sviluppo locale, in grado di intercettare le reali potenzialità di miglioramento del territorio, buona occupazione e potenziamento dei sistemi produttivi attraverso differenti linee di intervento:

- Voucher per la buona occupabilità (Azione Prioritaria)
- Dote occupazionale per i giovani calabrese
- Promozione dell’autolavoro o microimpresa

Il Comune di Castrovillari è l’Ente Capofila del PLL Neos Pol.J.S, la cui area geografica di riferimento è composta da 59 comuni della provincia di Cosenza e si estende dallo Jonio al Tirreno passando per l’entroterra del Pollino.

L’avviso Pubblico per l’avvio di Piani Individuali di Avviamento al Lavoro - Percorsi Integrati di Orientamento, Formazione e Lavoro nell’ambito dei Piani Locali per il Lavoro (PLL) è stato pubblicato in data odierna sul sito della Regione Calabria e riguarda la selezione di 55 laureati calabresi Under 35 (ricordiamo che quest'ultimi riceveranno una borsa lavoro di 800 euro mensili per 9 mesi) da collocare presso le aziende, consorzi, enti, cluster, reti, filiere, aggregazioni di imprese che ne faranno specifica richiesta.

Nell’ambito delle attività di animazione avviate sul territorio per promuovere in maniera capillare il PLL Neos Pol.J.S, il Vostro impegno nella definizione/avvio della II Fase del Progetto è implementare e promuovere l’iter procedurale connesso alla presentazione delle candidature.

Per quanto riguarda le aziende, quelle interessate ad integrare nel loro organico una figura professionale dovranno far parte, obbligatoriamente, di uno dei tre ambiti settoriali individuati: Ambiente, Turismo e Agroalimentare.
Le aziende interessate dovranno scaricare il modulo di adesione dalla piattaforma Comunica Semplice -➡ https://www.comunicasemplice.eu/index.jsp- quindi compilarlo e rinviarlo, scannerizzato, alla mail di progetto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per quanto riguarda i giovani professionisti, quest’ultimi dovranno presentare un PIAL (Piano Individuale di Avviamento al Lavoro), e cioè un progetto di sviluppo del territorio coerentemente alle proprie capacità tecniche. I giovani dovranno rispondere ne-cessariamente ai seguenti profili professionali:
Esperti di Marketing territoriale
Esperti nel settore agroalimentare
Esperti nel settore ambientale/agroindustriale
Esperti di green economy

LINK BANDO

PAGINA FACEBOOK
PLL Calabria Neos Poljs

INFOPOINT
Martedì e giovedì dalle 10.00 alle 13.00 in Via XX Settembre (ex tribunale)

Per chiarimenti scrivere email al seguente indirizzo inserendo come oggetto FAQ PLL - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.