Monumenti e luoghi d'interesse

ARCHITETTURE RELIGIOSE

• Basilica minore e chiesa monumentale di S. Giuliano
  • Chiesa di S. Maria di Costantinopoli
  • Protoconvento Francescano (fondato dal discepolo di san Francesco D'Assisi, beato Pietro Cathin, nel 1220)
  • Chiesa della SS. Trinità
  • Santuario della Madonna del castello
  • Cappella di S. Rocco
  • Chiesa di S. Maria delle Grazie
  • Affresco in stile bizantino Santuario Madonna del Castello

ARCHITETTURE CIVILI

• Palazzo Salituri
  • Palazzo Salituri alla Giudeca
  • Palazzo Cappelli
  • Palazzo Gallo
  • Palazzo Gallo vecchio (già convento)
  • Ponte della Catena e Fontane di S. Giuseppe
  • Palazzo del Municipio
  • Scuola Media Statale "G. Fortunato" (antico convento)
  • Scuola Elementare "Villaggio Scolastico" (inaugurato in epoca fascista)

LA CIVITA

Antico abitato separato dalla città moderna, dove troviamo vecchie case e chiese.Oggi la città è divisa in due parti separate dal celebre Ponte della Catena; la parte vecchia, detta Civita ed edificata su uno sperone calcareo, è caratterizzata da piccole viuzze e costruzioni molto caratteristiche. Vi si trovano la Basilica minore di San Giuliano, il Protoconvento Francescano, il Castello Aragonese e, su una altura, il santuario della Madonna del Castello. Nella piazza antistante il santuario della Madonna del Castello, un cannone e un allarme antiaereo ricordano la guerra; l'allarme suona tutti i giorni a mezzogiorno a perenne ricordo delle vittime dei bombardamenti del 1943. Sempre nella Civita all'interno del Protoconvento Francescano si trova il rinnovato Teatro Sybaris, che ospita alcune importanti manifestazioni teatrali.

MUSEO ARCHEOLOGICO
Istituito nel 1957, conserva reperti archeologici, risalenti all'età paleolitica, soprattutto vasi trovati nelle tombe; interessante lo scheletro di un guerriero con tanto di corredo funerario appartenente al III secolo. Un'ampia zona del Museo è dedicata al pittore Andrea Alfano, nato a Castrovillari.

CHIESA DI SAN GIULIANO
Edificata nel 1090, venne ampliata, poi distrutta da un incendio, e nuovamente ricostruita. Vanta un meraviglioso portale cinquecentesco, fiancheggiato da colonne, realizzato in pietra locale, e un piccolo Museo d'Arte Sacra.

CASTELLO ARAGONESE
Risalente all'età medievale, venne ristrutturato e fortificato per volontà di re Ferdinando d'Aragona nel 1490; venne adibito a carcere dal 1495 al 1995. Il Castello si presenta di pianta quadrata, con torri angolari cilindriche: sul portone d'ingresso possiamo apprezzare un alto rilievo che raffigura le armi della casa d'Aragona e una scritta latina con la data di costruzione.

Carnevale

E' indubbiamente il Carnevale più famoso della Calabria, e con il passare degli anni, anche d'Italia. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco e dall'Amministrazione Comunale. Si svolge a Febbraio e richiama l'attenzione di tutto il sud Italia; durante la festa le strade del paese sfilano carri, gruppi folkloristici e sfilate di maschere.

Estate internazionale del folklore
Il Festival del folklore si svolge dall'1986, e porta in città numerosi gruppi folkloristici da tutto il mondo. Organizzatore del Festival il Gruppo Folkloristico Città di Castrovillari.

Primavera dei Teatri
La ressegna teatrale "Primavera dei Teatri" ha raggiunto ormai un interesse ed un prestigio di fama Nazionale ed Internazionale, organizzato dall'Associazione  "Scena Verticale".

Feste popolari
Tra le feste della tradizione castrovillarese, quella certamente più sentita è la "Festa della Madonna del Castello" e del "Santissimo Crocifisso" che si tiene ogni anno dal 30 aprile al 3 maggio. Si tratta di un evento dal forte sapore nostalgico, che spesso riesce a riportare a casa tanti emigranti castrovillaresi sparsi per l'Italia ed all'estero. Oltre alle celebrazioni religiose, i momenti della festa più attesi sono lo spettacolo pirotecnico ed il concerto conclusivo con artisti di fama nazionale. Altre feste molto sentite sono le "Focarine di San Giuseppe" (in cui gli abitanti scendono per strada e accendono falò) e la "Festa della Pietà" (15 e 16 agosto).