Messaggio per utenti con sintetizzatori vocali

Benvenuto, Se state utilizzando un sintetizzatore vocale vi consigliamo di entrare in modalità "Miglior Accesso". Questa modalità è progettata per agevolare alcune modalità di navigazione:

Salta a contenuto principale

Opzioni accessibilità

Dimensioni testo:

Paginazione:

Contenuto principale

Benvenuti nel portale istituzionale del Comune di Castrovillari

Centralino: 0981/2511 (10 linee) - pec: protocollo@pec.comune.castrovillari.cs.it

Contrattazione collettiva

Sezione relativa alla contrattazione collettiva, come indicato all'art. 21, c. 1 del d.lgs. 33/2013

La natura e la disciplina del rapporto di pubblico impiego sono state profondamente modificate dalla complessiva riforma conosciuta sotto il nome di privatizzazione (o contrattualizzazione) del  pubblico impiego; ai sensi dell'art. 2, comma 2 del D.Lgs. n. 29/1993 e, oggi, dell'art. 2, comma 2 del D.Lgs. n. 165/2001,  il rapporto di pubblico impiego è, in via generale, disciplinato dal Capo I, Titolo II del Libro V del codice civile e dalle leggi sul rapporto di lavoro subordinato nell'impresa, fatte salve le diverse  disposizioni contenute nello stesso decreto e con l'eccezione di specifici rapporti di pubblico impiego sottratti alla privatizzazione (personale militare e polizia di stato, professori e ricercatori universitari, magistrati, personale della carriera diplomatica e prefettizia e personale che svolge la sua attività nel campo della tutela del mercato, del risparmio e della borsa e nel settore del credito).
Il rapporto di lavoro nel pubblico impiego è quindi stato parificato, in termini di disciplina, a quello privato, trasformandosi così da rapporto di impiego in contratto di lavoro.
Permane tuttavia un collegamento funzionale tra il rapporto di lavoro e l'interesse istituzionale della pubblica amministrazione all'organizzazione dei propri uffici, che si estrinseca nella natura pubblicistica o istituzionale degli atti generali di organizzazione.
La potestà di autorganizzazione della pubblica amministrazione prevale, quindi, sui connotati privatistici della disciplina del rapporto e dei poteri del datore di lavoro.

Di seguito, i link al sito dell'ARAN, dove sono elencati tutti i Contratti Collettivi che disciplinano i rapporti di lavoro del personale degli Enti Locali.

 

 Pagina ARAN Contratti del Personale dei livelli

 Pagina ARAN Contratti del Personale Dirigenziale

 Cos'è l'ARAN